Festa della donna: Elisa, chef del tè

Elisa Trivellato tèE anche quest’anno è arrivata la festa della donna. La tradizione vuole che si regali una mimosa, io invece vi regalo un’intervista con una donna che si è distinta nel campo del tè, ovvero Elisa Trivellato, chef del tè.


Elisa ha 28 anni e si è diplomata alla scuola alberghiera Carlo Porta di Milano in tecnico dei servizi ristorativi con la specializzazione di cuoca tecnologia. La sua passione per la cucina è nata tempo fa: “Già quando andavo alle elementari con la mia tata ci divertivamo a fare biscotti e pane nelle forme più svariate, da quel momento la passione è aumentata e così, dopo le scuole medie, ho deciso di fare la scuola alberghiera e iniziare a mettere veramente le mani in pasta”.

Anche la passione per il tè è qualcosa che nasce da lontano e che è diventata più forte quando Elisa ha iniziato a lavorare per un negozio di tè. È qui che ho sentito parlare per la prima volta di lei. “Mentre di giorno lavoravo tra i tè, pensavo già a cosa sperimentare quando arrivavo a casa per la cena”. Curiosi di sapere qual è stata la prima ricetta della chef del tè? “Gnocchi verdi al tè matcha con fonduta al brie, che ho utilizzato durante una mia partecipazione alla trasmissione Cuochi e Fiamme in onda su LA7d. Ricetta che fu molto apprezzata dai giudici e anche grazie a questa ricetta ne sono uscita vittoriosa”.

Earl Grey

Cosa, secondo me, bellissima è il fatto che Elisa sia riuscita a riunire due bellissime passioni e a trasformarle anche in un lavoro:”Faccio dei corsi di cucina, insegnando alla gente a cucinare con il tè . Durante il corso spiego come il tè può diventare un ingrediente fondamentale all’interno di una preparazione e sto constatando un grande interesse verso l’argomento”. Fantastico, no?
A sito questo proposito, visto che non tutte le lettrici e i lettori di Five O clock sono di Milano e possono seguire i corsi della nostra chef del tè, ho chiesto a Elisa qualche consiglio per sperimentare a casa ricette a base di tè. “Bisogna tenere ben presenti due cose fondamentali – mi ha risposto – la qualità del tè che si utilizza e il modo giusto di utilizzarlo”. In ogni caso, tranquilli. Elisa ha in programma di girare l’Italia con i suoi corsi di cucina con il tè… chissà che non venga presto anche nella vostra città 😉

Ultima domanda di rito: qual è il tuo tè preferito? “Il lapsang souchong, lo stesso che utilizzo molto spesso per le mie preparazioni salate, come per esempio risotto affumicato con pancetta, spuma di zucchine e tè affumicato o tagliatelle al tè affumicato con speck e asparagi. Un altro tè molto buono è l’earl grey, con cui faccio un olio aromatizzato, che poi si può utilizzare per condire semplicemente un’insalata oppure aggiungere a creme e passati di verdura”.

Elisa ha voluto dedicare alle donne anche una ricetta… mini muffin al matcha 😉 che bontà!

Grazie Elisa per aver condiviso il tuo tè con noi e…


Buona festa delle donne!!!