Guida al festival del tè 2019, più di 40 eventi per veri tea lovers

Il programma del festival del tè 2019 a Bologna

Il festival del tè 2019 ha davvero un programma ricchissimo e tante sono le novità di questa edizione, dall’1 al 3 marzo a Palazzo Pallavicini (via San Felice 24), Bologna. Più di 40 eventi, quattro sale dedicate,… non sapete che cosa scegliere e come orientarvi?


L’indecisione è tanta e a volte è difficile scegliere. Ho pensato allora di scrivere questa breve e pratica guida al festival 2019 dividendo i vari appuntamenti per aree tematiche. Scegliete l’argomento che più vi interessa e segnatevi gli orari. Ricordatevi che alcuni incontri sono gratuiti mentre altri sono a pagamento e su prenotazione sul sito del festival. L’ingresso invece, come nelle edizioni precedenti, è gratuito.

Stile inglese

Per gli appassionati dell’afternoon tea e del tè inglese, segnalo, per prima cosa, che una delle novità del festival del tè 2019 è la presenza di Jane Pettigrew. Sabato 2 marzo alle 14 e domenica 3 marzo alle 14.15 Jane parlerà dell’afternoon tea tra storia, etichetta e nuove tendenze. Entrambi gli incontri soono in sala corsi.

Venerdì 1 marzo alle 16 in sala workshop introdurrà invece il tema la giornalista e blogger Marina Minelli, esperta delle famiglie reali. Marina ci porterà nel mondo del tè alla corte inglese e tra gli eleganti garden tea party della regina Elisabetta II.

Tè giapponese

Se siete appassionati di Giappone e cultura giapponese non potete perdervi due incontri specifici. Il primo è sabato 2 marzo alle 16.15 in sala corsi con Anna Poian che ci farà vedere i tè Bancha sotto un’altra luce, parlando di differenze tra produzioni locali, fermentazione e proprietà.

Domenica 3 marzo alle 14.30 in sala “stile del tè” l’associazione Washoku Kentei in Italia farà una dimostrazione della cerimonia del tè “casalinga”, ispirata alla festa delle bambine che quest’anno cade proprio il 3 marzo.

Five o’ clock al festival del tè 2019

Anche quest’anno torno al festival del tè con due proposte che spero vi piacciano. La prima è sabato 2 marzo alle 17.30 in sala corsi, un incontro pratico per avvicinarsi e appassionarsi al mondo del tè. Scopriremo i vari tipi di tè, come abbinarie ma, soprattutto, ci divertiremo a prepararli insieme con diversi strumenti.

La seconda proposta è invece pensata per gli operatori del settore: domenica 3 marzo alle 13 in sala corsi vi introdurrò al mondo dei social network per il tè. Cercheremo di capire qualche trucco pratico per migliorare la visibilità e coinvolgere i follower.

Vi segnalo infine che parteciperò anch’io alla tavola rotonda “Il tè raccontato dai blogger” in sala workshop domenica 3 marzo alle 10.30. Sarà un piacere incontrare voi e altre persone che, come me, condividono la propria passione per il tè attraverso un blog.

Nuove tendenze

Per curiosità o per lavorare siete alla ricerca delle ultime novità nel mondo del tè? Ne parlerà proprio Jane Pettigrew venerdì 1 marzo in sala corsi alle 17.15, con replica domenica 3 marzo alle 17.30 sempre in sala corsi.


Tra le tendenze in Italia e all’estero non possiamo non citare il kombucha, una bevanda fermentata a base di tè. Se volete capire come prepararlo in casa al naturale e aromatizzato, l’esperta Pina Siotto terrà due corsi specifici: venerdì 1 marzo alle 15.15 e sabato 2 alle 10 “stile del tè”. Sempre venerdì 1 marzo ma in sala workshop alle 18.30 la professoressa Francesca Gaggia ci aiuterà a conoscere meglio questa bevanda dal punto di vista scientifico.

Il tè tra ricette e abbinamenti

Sicuramente un’altra tendenza del mondo tè è l’uso di queste foglie come ingrediente di ricette e cocktail o in abbinamento ai nostri piatti preferiti. Se ne parlerà tanto nella sala “stile del tè” in tutti e tre giorni del festival del tè 2019. Vediamo quando e quali saranno gli argomenti.

Venerdì 1 marzo alle 17.15 Marco Dalboni ci insegnerà come inserire il tè nei nostri cocktail casalinghi senza bisogno di strumenti troppo sofisticati o conoscenze approfondite del mondo della miscelazione.

Sabato 2 marzo alle 12 Pina Siotto invece ci aiuterà a cucinare con il tè matcha, una materia prima che anch’io amo molto in cucina.

A seguire, alle 14, Marco Dalboni tornerà a parlarci di cocktail al tè, questa volta proponendo proposte più elaborate e più adatte a chi ha un po’ di pratica in questo campo.

Per gli appassionati di cucina alle 16.45 Pina Siotto ci introdurrà alla cucina con il tè Lapsang Souchong, un tè affumicato dalle incredibili proprietà aromatiche. Anch’io lo uso tanto e ho notato che viene apprezzato anche dalle mie amiche.

Concludiamo la giornata con l’incontro dedicato all’abbinamento tè e cioccolato in collaborazione con la Compagnia del cioccolato alle 18.30. Se avete già un altro appuntamento, ricordatevi che questa interessante degustazione verrà replicata domenica 3 marzo alle 10.40.

Sempre il 3 marzo, Pina Siotto ci guiderà tra gli abbinamenti tè e cibo. Alle ore 11.45 potrete scoprire come accompagnare le ricette della nostra tradizione con tè verdi giapponesi, oolong e puer.

Alle 16.15 Pina ci insegnerà infine qualcosa di assolutamente nuovo e innovativo: come cucinare con il kombucha.

Approfondimenti ed eventi per operatori

Per chi lavora già nel mondo del tè o ha già una buona conoscenza segnalo alcuni interessanti approfondimenti. Iniziamo da venerdì 1 marzo alle 15.30 in sala corsi quando Anna Poian ci porterà in Nepal, raccontadoci e facendoci assaggiare alcune specialità di questa affascinante terra. Alle 17.15 in sala workshop l’esperto Jeff Fuchs parla dei tè puer.

Sabato 2 marzo alle 10.30 in sala workshop non perdetevi la tavola rotonda “Il tè nel canale Horeca è trendy – numeri, tendenze e curiosità”.

Sempre il 2 marzo alle 15.15 in sala “stile del tè” la tea sommerlier Paola Agus ci spiegherà quali tè non possono mancare nell’offerta di erboristerie, centri benessere, studi olistici e di naturopatia. Con una laurea in chimica famaceutica, Paola approfondirà le proprietà, i metodi di preparazione e di conservazione.

Eventi con gli espositori e i partner

Se volete conoscere meglio alcuni espositori e partner del festival, i loro progetti e le loro proposte vi segnalo una serie di incontri gratuiti in sala workshop.


Sabato 2 marzo alle 16.30 RealTea parlerà del benessere delle donne e della bella iniziativa all’ospedale Bellaria di Bologna. Alle 17.15 Mlesna invece ci spiegherà il significato delle misteriose sigle del tè. Seguira alle 18.30 la presentazione di Sapore di sole che quest’anno collabora al festival insieme a Pina Siotto.

Domenica 3 marzo alle 15.45 Palazzo di Varignana ci porterà nel mondo delle infusioni a freddo e infine alle 18 l’apicoltura Stanzani ci stuzzicherà con il mondo dei mieli e del tè freddo.

Tè, libri e narrazione

Tè e libri sono una coppia perfetta. Anche al festival del tè 2019. A partire da sabato 2 marzo alle 14.15 in sala workshop quando Jeff Fuchs parlerà del suo viaggio, diventato anche un libro e un documentario, lungo l’antica via del tè, The Ancient Tea Horse Road (Penguin-Viking Publishers).

Alle 15.45 Marina Catuogno, de La Pentola del Tè di Bologna, presenterà il suo progetto In cucina con tè (I Quaderni del Loggione), pubblicato a novembre 2018.

Domenica 3 marzo alle 15 infine Valerio Vitali ci racconterà il suo innovativo progetto editoriale ispirato al mondo dei colori e del design, il Pantè.

Yoga al festival del tè 2019

Una delle novità dell’edizione 2019 è proprio il fatto che il festival del tè si è arricchito di una sala dedicata allo yoga. Per tutte e tre le giornate si alterneranno lezioni gratuiti in collaborazione con Yogi Tea e con tre scuole di Bologna e provincia: Centro Natura, Posturalia e Yoga Le Vie.

Ci saranno momenti dedicati al kundalini yoga, alla postura, all’hatha, al pranayama e percorsi ispirati al mondo del tè. Ricordate di portare il vostro tappettino e di vestirvi in modo comodo. Le lezioni possono essere prenotate sul sito del festival www.in-te.it

E domenica 3 marzo alle 17.15 in sala workshop l’associazione Arkis parlerà del proprio progetto di yoga nelle scuole.

 

Foto: ©festival del tè

Five o’ clock è media partner di In•Tè Bologna Tè Festival 2019


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *