Natale 2019, 45 idee regalo per chi beve tè

Scopri tante idee regalo di Natale per gli amanti del tè

Natale 2019 si sta avvicinando e tutti noi stiamo iniziando a pensare alle idee regalo più interessanti e originali per i nostri amici e le nostre amiche appassionate di tè o, diciamolo, per noi stessi 😉 Non so a voi, ma a volte, infatti, mi piace gratificarmi a fine anno con qualche pensierino oppure mi vengono richieste indicazioni per evitare di impacchettarmi qualcosa che ho già o che non mi serve.


Miscele, tazze, teiere, filtri, accessori di vario tipo, libri, corsi,… sono tante le possibilità per chi beve tè e coltiva ogni giorno questa passione con curiosità per le novità del settore. Per questo Natale 2019 ho raccolto alcune idee che ho trovato interessanti e che possono ispirarvi per i vostri regalini natalizi.

Tè di Natale 2019 e altre proposte

Il periodo delle feste profuma di spezie, dolci, agrumi,… tutte note che ritroviamo nelle miscele create appositamente per questa luccicosa stagione dell’anno. Scopriamo le novità di Natale 2019 ma anche idee regalo per chi è alla ricerca di qualcosa di diverso, come un blend dedicato ai segni zodiacali, un matcha di qualità o una confezione a sorpresa. Anche in questo caso si tratta di nuove o persino nuovissime uscite con cui potrete sorprendere amici e parenti..

Foto 1: Zodiaci Essentiae di Narratè a 4,90 euro cad.
Foto 2: Polvere di stelle di PETER’S TeaHouse a 6,90 euro (100g)
Foto 3: linea Warming Joy di Tea Fortè a partire da 11 euro a seconda del formato e della confezione
Foto 4: Black Xmas di Terza Luna a 5,90 euro (35 g)
Foto 5: Christmas Tea di Whittard a 14 euro (75 g)
Foto 6: Christmas in Love de La Via del Tè a 15,20 euro (90 g)
Foto 7: Noël e Jasmine in love di Mariage Frères a 24 euro
Foto 8: Tsarevna di Kusmi Tea a 27,90 euro (200 g)
Foto 9: Matcha stick di Tea Soul a 25,99 euro (20 bustine). Disponibile anche su Amazon
Foto 10: scatola con 3 tè da 25 grammi l’uno di Teatips a 32 euro (spese di spedizione incluse)
Foto 11: remedium 4 Hangover, tisana biologica, di Wilden Herbs a 9,50 euro (10 bustine). Disponibile sul sito wildenherbals.com o nei punti vendita Panino Giusto
Foto 12: tisana di gelso a 9 euro (10 bustine). Disbonibile sul Nanban

Golosità al tè

Abbiamo detto qualche tempo fa in occasione dell’uscita in Italia del kit kat matcha che le ricette al tè sono sicuramente una delle ultime tendenze del momento in tutto il mondo. Il matcha è il grande protagonista, soprattutto nelle preparazioni dolci, ma non è l’unico. Scopriamo allora qualche idee regalo gastronomica a tema tè, tra cioccolato e bevande.

Foto 1: mandorle al tè bianco di Tea Soul a 9,99 euro
Foto 2: cioccolatini al tè affumicato di Sabadì a 7 euro
Foto 3: praline di Bodrato a 5,90 euro
Foto 4: praline di Acqua Calda per il Tè a 9,50 euro
Foto 5: Broich Single Estate di The Teasmith a 35 sterline
Foto 6: Gunnamatta Earl Grey IPA di Yeastie Boys a 3,90 euro su cantinadellabirra.it o nei negozi specializzati

Regali fai da te per Natale 2019

Volete regalare qualcosa di fatto con le vostre mani per Natale? Il tè può venire in vostro aiuto con deliziose idee regalo originali. Potete preparare infatti simpatici sacchettini o barattolini in vetro con biscotti al tè Earl Grey, al matcha o biscotti al tè speziato.

L’anno scorso alle mie amiche ho, invece, regalato dei contenitori con il sale aromatizzato al tè affumicato Lapsang Souchong. Potete sostituire questo tè nero con il famoso e alla moda matcha. Un consiglio: in questo caso preferite barattoli in vetro scuro perché, alla luce, questa polvere di tè verde tende a cambiare calore e a diventare giallognolo.

Libri, viaggi e altre idee regalo

Tra i regali più diffusi a Natale tra gli amanti del tè ci sono sicuramente i libri. C’è un’altro elemento che unisce tutti i tea lovers: la curiosità. E quale migliore opportunità per soddisfare la propria sete di conoscenza se non un viaggio?

Foto 1: calendario del tè di Lu Ann Pannunzio a partire da 16,85 euro. Disponibile su lulu.com
Foto 2: Pantè, il Pantone® creato da Valerio Vitali a 10 euro (+ 5 euro spedizione) sul sito in-te.it
Foto 3: “Afternoon Tea” di Marina Minelli a 16,54 euro. Disponibile su Amazon
Foto 4: viaggio in Giappone a 2250 euro. Partenza: 4 maggio 2020. Info: info@travelhoo.it o lapentoladelteinfo@gmail.com
Foto 5: viaggio in India con la tea sommelier Barbara Vola a 2980 euro. Partenza: 28 marzo 2020. Info: info@maldindia.it
Foto 6: viaggio in Yunnan, Cina. Partenza: 3 aprile 2020. Info: focus@focus-italia.com o info@teantao.com
Foto 7: corso intensivo sul tè giapponese in inglese a partire da 225,000yen. Per informazioni: Global Japanese Tea Association
Foto 8: fotografia dedicata al tè di Simone Milanta, presentate al corso sul tè di Natale in collaborazione con Slow Food. Costo: 10 euro (solo file digitale). È disponibile anche il calendario (in versione digitale) al costo di 5 euro segnalando il coupon *calendarioTè010. Per info e prenotazioni: simone.myphotos@gmail.com

Accessori per veri tea lovers

Concludiamo questa carrellata delle idee regalo di Natale 2019 con gli immancabili accessori, la mania di ogni appassionato di tè. Tè, mug, teiere, thermos, filtri, gaiwan, ciotole per il matcha (chawan),… e chi più ne ha più ne metta! Non sembra anche a voi di non averne mai abbastanza? E sicuramente lo penserà anche la vostra amica o al vostro amico a cui state per fare il regalo quindi ecco una selezione per accontentare vari gusti…


Foto 1: thermos con due filtri di PETER’S TeaHouse a 24,50 euro
Foto 2: gaiwan con motivo fruttato (pesca o melagrana) di Eastern Leaves a 66 euro. Disponibile sul sito o nello show room milanese
Foto 3: teiera cinese di Tea Soul a 33,99 euro
Foto 4: set da tè portatile a 26,99 su Amazon
Foto 5: set per il matcha in edizione limitata a 111 dollari
Foto 6: set di due tazze Charm di Richard Ginori a 210 euro
Foto 7: tazza di Villeroy & Boch a 19,90 euro
Foto 8: mug di Dunoon a 18.36 sterline
Foto 9: mug di Brandani a 14,90 euro

Regali solidali

Natale è anche un’occasione per non dimenticare e per sostenere iniziative solidali. A ottobre vi ho parlato molto di prevenzione e quindi non posso non segnalarvi la tazza con le renne disegnata dal’illustratrice Maddalena Olivi di Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori). La trovate qui. Il ricavato andrà a sostenere le attività ludico-didattiche dell’Istituto dei Tumori di Milano.

Vi segnalo poi le tazze della Dottor Sorriso Onlus, che porta la clownterapia negli ospedali pediatrici (le trovate qui).


E se non siete riusciti a venire alla festa dei 10 anni di Five o’ clock ma avete comunque piacere di avere la borsa in tela dedicata al blog per voi o da regalare scrivetemi a info@justafiveoclocktea.com. Gratis per tutti i lettori di Five o’ clock (fino a esaurimento scorte).

La borsa in tela creata per i 10 anni del tea blog Five o' clock

Calendari dell’avvento

È sicuramente una delle ultime tendenze, non solo nel mondo del tè. C’è il calendario dell’avvento con le bottiglie di birra, con i cioccolatini, con le creme e i prodotti di bellezza, con i profumi, le penne Bic… e naturalmente con le bustine di tè e tisane.

Di che cosa si tratta? Di un pannello di cartone, di solito, con 24 caselle, una per giorno, dal primo al 24 dicembre. Si apre il riquadro e si scopre a quale miscela è dedicato quel giorno. Un bel modo di iniziare la giornata e di avvicinarsi al Natale, no? Tante aziende propongono la loro interpretazione di questo classico natalizio utilizzando i propri prodotti. A voi la scelta in base al budget, alla confezione o ai tè proposti. Li trovate online, nei negozi monomarca o, ancora, ne punti vendita di specialità alimentari oppure erboristerie particolarmente fornite.

Foto 1: calendario dell’avvento PETER’S TeaHouse a 29,90 euro
Foto 2:  calendario dell’avvento Infusioni Tea Shop a 30 euro (+6 euro di spedizione)
Foto 3: calendario dell’avvento Kusmi Tea a 34,90 euro
Foto 4: calendario dell’avvento Dammann Frères a 22 euro
Foto 5: calendario dell’avvento Pukka a 15,99 euro su Amazon
Foto 6: calendario dell’avvento English Tea Shop a 24,99 su Amazon

 

Non mi sono stati offerti oggetti o compensi per citare i prodotti presenti in questo post

Foto di copertina: ©Miroslava

In qualità di Affiliato Amazon ricevo un guadagno per ciascun acquisto idoneo

 

Fonti Narratè, Richard Ginori, Brandani, Villeroy & Boch, Bodrato: ufficio stampa


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *