Stoccafisso alla norvegese

Tra le mie ricette dalla Norvegia non poteva mancare lo stoccafisso alla norvegese! Perché… mi piace, è una vera specialità della Norvegia e ho fatto un press tour alle Lofoten con chef italiani e norvegesi sul tema… potevo non parlarvi di stoccafisso? 😉 In realtà, io ho usato il klippfisk, merluzzo salato ed essiccato, ma la ricetta è perfetta con stoccafisso o semplicemente con il merluzzo fresco!


Stoccafisso alla norvegese

Stoccafisso alla norvegese

circa 500 g di stoccafisso (o merluzzo fresco)


100 g di pancetta affumicata

4 carote

2 cucchiai di burro

3 cucchiai di farina

3 dl di latte (circa 1 bicchiere e mezzo)

sale

Per preparare lo stoccafisso alla norvegese bisogna per prima cosa ammollare lo stoccafisso in acqua. Se usate il merluzzo fresco, saltate questa fase.

Poi, soffriggete la pancetta tagliate a strisce in una padella. Intanto, pulite e tagliate le carote a rondelle della stessa dimensione. Cuocete in acqua calda per circa 10 minuti e scolate. Una volta che la pancetta è ben rosolata da ambo i lati, mettete da parte in forno a 50° C in modo che rimanga calda. NON buttate via il grasso rilasciato dalla pancetta, ma usatelo per cuocere lo stoccafisso. Bastano 5 minuti per lato. Poi mettete in forno, con la pancetta sopra, mentre ci prepariamo per la fase finale. Per finire il piatto, manca solo la besciamella! Se avete una ricetta vostra usatela, quella che ho trovato in norvegese diceva così: “Smelt smør i en gryte og rør…” Sto scherzando 😉 In un pentolino, sciogliete il burro, aggiungete la farina e il latte piano piano, mescolando per non formare i grumi (a me succede SEMPRE, uffa!). Cuocete a fuoco lento e infine aggiungete le carote. Amalgamate il tutto e fate rapprendere. Il vostro stoccafisso alla norvegese è pronto! Mettete nei piatti una porzione di pesce e ricopritela con la pancetta. Servite con la besciamella e le carote. Questa ricetta piacerà sicuramente anche a chi non ama il pesce, come gli stessi norvegesi 😉 In abbinamento allo stoccafisso alla norvegese consiglio un tè affumicato Lapsang Souchong e buon appetito!


Sempre a base di stoccafisso provate la ricetta dello stoccafisso al forno