Milano: apre NarratèROOM, il luogo che unisce tè e lettura

Insegna Narratè®ROOM

Sai che cos’è la Narratè®ROOM, la prima libreria “liquida” al mondo? È il primo negozio monomarca di Narratè®, il progetto di food design che unisce il piacere di sorseggiare una bevanda calda con quello della lettura. La Narratè®ROOM è appena stata inaugurata a Milano, in via privata Galeno, nel quartiere di Villa San Giovanni, vicino all’omonima fermata della metropolitana M1.



È un luogo volutamente informale, dove poter acquistare uno dei Narratè® pubblicati dalla casa editrice indipendente Narrafood Edizioni, ma dove è possibile anche fermarsi a godere uno dei prodotti nella postazione di degustalettura. Si sceglie un titolo, si mette la bustina di tè o tisana nella tazza e, nell’attesa che avvenga la magia dell’infusione, si legge il testo associato a quella miscela. E proprio per richiamare questo legame con il tè e, forse, anche per ricordarci di prenderci ogni tanto 5 minuti di relax, che ogni giorno alle 17 l’insegna della Narratè®ROOM emette il fischio inconfondibile del bollitore e una nuvoletta di vapore.

Narratè®ROOM: perché libreria “liquida”?

La Narratè®ROOM si definisce la prima libreria “liquida” al mondo. Che cosa significa? Trovo che la spiegazione sia bellissima… La definizione si ispira a quella della “modernità liquida” del sociologo e filosofo Zygmunt Bauman e il negozio sarà lo spazio ideale per esplorare i tanti aspetti della creatività “liquida”. Cioè? In una società caratterizzata dall’incertezza e da rapporti sempre più deboli, Narrafood vuole contribuire a costruire una comunità basata su valori condivisi. Al Narratè®ROOM non sarà quindi solo possibile fruire di uno dei Narratè®, ma saranno organizzati gruppi di degustalettura, performance ed eventi gratuiti. Del resto, il tè è condivisione e che cosa c’è di più bello se non condividere le proprie passioni e il proprio tempo?

Non da ultimo, l’apertura della Narratè®ROOM coincide con la nascita dell’associazione culturale no profit Libertè – Cultura Liquida in Movimento, che affiancherà proprio il lavoro della casa editrice nel diffondere la creatività “liquida” in tutte le sue forme.

Che cos’è narratè®?

Non conosci ancora Narratè®? Narratè® è un innovativo format editoriale ideato dall’architetto toscano Adriano Giannini, che, una notte, ha avuto un’illuminazione: che cosa fare mentre aspettiamo che infonda il nostro tè o la nostra tisana? Come impiegare quello che è il nostro bene più prezioso, il tempo?

Così è nato Narratè®, un racconto lungo tanto quanto il tempo di infusione del tè o della tisana, miscele create appositamente per accompagnare il testo. A oggi potete trovare più di 100 titoli prodotti artigianalmente in Piemonte, nel Monferrato, e Narratè®ROOM troverete anche le ultime novità. Quali? I Narratè® dedicati alle grandi città nel mondo, per esempio: Parigi di Ilaria Gaspari con tè verde al gelsomino, petali di rosa, lavanda, mandorle, cacao e aroma di vaniglia; Londra di Cristina Villa con tè nero Darjeeling, menta, frutti di bosco, ginepro, rabarbaro e curcuma; New York sempre di Villa con tè nero, caffè in grani, menta, cannella, zenzero e limone.

Ci sono poi le Tisane Filosofiche della linea NarraTherapy con testi elaborati dalla filosofa Ilaria Gaspari e il viaggio di Marco Polo a cura di Vito Bianchi dai profumi speziati. Hai già visto i Narratè® dedicati ai grandi artisti del Novecento a cura di Valeria Arnaldi? Claude Monet associato a una miscela ispirata ai fiori dipinti nei suoi giardini, e Vincent Van Gogh abbinato a tè oolong, rooibos, tè giallo Fairyland, scorze di arancio, petali di girasole e anice stellato.

E tra le ultime novità di Narratè® non dimentichiamo la collaborazione con Pippo Civati che ha scritto due piccoli Prontuari di Sopravvivenza: al fascismo e alla politica accompagnati da tè verde, canapa e aroma di papavero, simbolo dei partigiani e delle partigiane della Resistenza italiana.

Potete trovare tutti i Narratè® alla Narratè®ROOM di Milano, ma anche online e da oltre 400 rivenditori tra librerie, bar, erboristerie e bookshop museali in tutta Italia.

In occasione del festival del tè in Italia è stato lanciato Narratè Bologna

 

Non mi sono stati offerti oggetti o compensi per citare l’azienda e i prodotti presenti in questo post



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *