Tè bianco cinese: Silver Needle

Il Silver Needle è un tè bianco pregiato dal sapore floreale e mielato

Il Silver Needle è uno dei più famosi tè cinesi e, come il Bai Mudan, è un tè bianco. In cinese viene chiamato Bai Hao Yin Zhen, o semplicemente Yin Zhen, ed è originario della provincia del Fujian, nel sud-est della Cina, zona famosa per la produzione di tè bianco. In particolare, sono quelli provenienti dalla città di Fuding, sul confine con la provincia dello Zhejiang, a essere considerati i più pregiati.


Sarà facile riconoscerlo perché è costituito da germogli ancora chiusi, lunghi, dalla forma affusolata come quella di un ago (needle), ricoperti da una morbida peluria bianca/argentata. Forse è più difficile orientarsi tra le tante qualità ma vedremo in fondo all’articolo qualche consiglio. Ora scopriamo come si prepara e che sapore ha questo speciale tè bianco.

Scopriamo le proprietà e i segreti del tè bianco Silver Needle

Come si prepara il Silver Needle

Il Silver Needle, così ricco di germogli, è un tè delicato ma non particolarmente difficile da preparare. Bastano davvero pochi accorgimenti per ottenere un’ottima bevanda. Questi sono i miei consigli:

Quantità: 3 g per tazza (circa 200 ml di acqua) che corrisponde a circa un cucchiaio da minestra di foglie di tè
Temperatura: acqua minerale naturale a 75 – 80° C
Tempo di infusione: 4 minuti

Un tè così elegante merita di essere assaggiato seguendo il rito orientale, preparato con la gaiwan. Io faccio così:

Quantità: 5 g per tazza (circa 150 ml di acqua) che corrisponde a circa due cucchiai da minestra di foglie di tè
Temperatura: acqua minerale naturale a 75 – 80° C
Tempo di infusione: 50 – 60 secondi. Di solito non supero le tre infusioni con le stesse foglie.

Tè freddo

Il Silver Needle è un ottimo tè da gustare a freddo, dolce, delicato e rinfrescante. Come si fa? Io lo preparo così:

Quantità: 10 g per 1 litro di acqua che corrisponde a circa cinque cucchiai da minestra di foglie di tè
Temperatura: acqua minerale naturale fredda o a temperatura ambiente
Tempo di infusione: 8 ore in frigorifero (infusione a freddo).

Il tè bianco Bai Hao Yin Zhen preparato con la gaiwan

Sapore, abbinamenti e ricette

Se siete abituati a bere tè neri corposi come un Assam indiano, difficilmente apprezzerete questo tè. Perché? Perché al palato risulta molto delicato, con note dolci e floreali. Per questo motivo, quando durante i miei corsi parlo del tè bianco, faccio assaggiare il Bai Mudan, dal sapore più intenso e deciso, più facile da capire e da apprezzare se si sta avvicinando per la prima volta a questo tipo di tè.

Visto che abbiamo parlato di un tè dal gusto delicato la maggior parte consiglia di berlo da solo perché il rischio è che qualsiasi cibo possa coprirne il sapore. Alcuni blogger suggeriscono invece di abbinare il Silver Needle con formaggi freschi, non stagionati, mentre la guida Michelin propone di accompagnarlo al mooncake (la tortina farcita della festa di metà autunno) ripiena di pasta di fagioli azuki.



Vi segnalo anche due ricette dell’amica Anna (The Tea Squirrel) ovvero la reinterpretazione del cocktail Hugo a base di Silver Needle e il cocktail analcolico di Smith Teamaker.

Proprietà del tè bianco Silver Needle

Il tè bianco è un tè ancora poco conosciuto ma interessante per chi è attento ai benefici di ciò che beve o mangia. Come riportato dal sito della fondazione Humanitas, questo tipo di tè, essendo solo leggermente ossidato (ve ne ho parlato qui), può essere considerato simile al tè verde dal punto di vista nutrizionale. È ricco di polifenoli, ha una influenza benefica sul sistema cardiovascolare, protegge il cervello e la pelle dall’invecchiamento e sembra faccia bene a ossa e denti.

Controindicazioni del tè bianco

Attenzione: contrariamente a quanto tantissimi pensano, il tè bianco, e il Silver Needle non fa eccezione, contiene caffeina! Humanitas parla di circa 15 mg ogni 100 ml e ne sconsiglia il consumo ai bambini, a chi soffre di insonnia e disturbi d’ansia. Ricordate che i germogli contengono sempre più caffeina rispetto ad altre parti della pianta.

La mia esperienza può solo confermare questa affermazione: più di una volta ho avuto tachicardia per avere bevuto una bella mug di tè bianco.

Dove si trova

Come abbiamo detto all’inizio, il Silver Needle è uno dei tè più famosi della Cina. Riuscirete ad acquistarlo con facilità online e nei negozi specializzati in tè. Abbiamo anche accennato al fatto che si tratta di foglie pregiate e quindi è possibile che il prezzo sia alto rispetto alle vostre aspettative. Pensate che il Silver Needle è uno dei tè che veniva donato come tributo all’imperatore. Secondo una leggenda, l’imperatore Hui Tsung (1082 – 1135) era talmente concentrato nella preparazione della perfetta tazza di Silver Needle da non rendersi conto che i mongoli stavano invadendo l’impero.

Per sapere riconoscere un Silver Needle di qualità vi riporto le indicazioni di Mei Leaf per orientarsi in questo mondo ancora prima di assaggiare il tè:

  • solo germogli: se ci sono foglie intere o spezzettate non è un buon segno
  • colore: deve essere il più possibile uniforme e non deve avere foglie di colore dorato o tendente allo scuro
  • peluria: più è consistente e fitta, meglio è
  • dimensione: i germogli devono essere grossi, pieni, devono racchiudere più strati di giovanissime foglioline per donare in tazza un sapore più intenso e complesso

Fate anche attenzione a non confondere il Bai Hao Yin Zhen (Silver Needle) con il Jun Shan Yin Zhen (Junshan Silver Needle) ovvero un tè giallo originario della provincia dello Hunan, altro famosissimo tè cinese.

 

Foto: Five o' clock

Fonte: guide.michelin.com; thedailytea.com; teasquirrel.com; The Tea Book di Linda Gaylard; Tea Sommelier di Gabriella Lombardi e Fabio Petroni; Tea a User’s Guide di Tony Gebely; Manuale del Sommelier del tè di Victoria Bisogno e Jane Pettigrew; humanitas.it

Non mi sono stati offerti oggetti o compensi per scrivere questo post


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *