5 ricette salate con il tè matcha

5 ricette salate al tè matcha per stupire i propri ospiti

Quando si parla di tè matcha, questo particolare tè verde giapponese (per saperne di più cliccate qui) si parla sempre (o quasi) di ricette dolci. Dai muffin al tiramisù, dai biscotti al cioccolato. Il suo sapore in effetti si presta bene a queste preparazioni zuccherose. Ma non solo.


Oggi infatti voglio dimostrarvi la versatilità di questo tè parlando di ricette salate con il matcha. Avete mai provato? Io ho sperimentato qualcosa in questi anni e vi racconto la mia top 5.


Pop corn al tè matcha

Iniziamo da una ricetta facile e veloce di cui non potrete più fare a meno. I pop corn al matcha sono davvero irresistibili, pronti in meno di 10 minuti e perfetti in tante occasioni diverse, anche un aperitivo estivo con gli amici. Potete provare anche la variante dolce ma un pizzico di sale è perfetto per esaltare il sapore di questo tè verde.

Tramezzini al tonno e matcha

Passiamo a un’altra ricetta semplice e sfiziosa. Questi tramezzini al tonno con crema al tè matcha e formaggio spalmabile sono eccezionali per un tea party estivo, magari accompagnati da un tè verde genmaicha preparato con l’infusione a freddo.

Se preferite una ricetta vegetariana eliminate il tonno e abbondate di crema. Sentirete un sapore ancora più fresco e aromatico!

Piadina al tè matcha

Da brava romagnola, la piadina è la mia specialità e non poteva mancare tra le mie ricette salate preferite al matcha! Aggiungo questo particolare tè verde in polvere all’impasto e poi potete farcirla in tanti modi diversi, anche semplicemente con pomodoro e mozzarella.

In questa ricetta il ripieno è particolare perché tutto era stato studiato per il concorso Swiss Cheese Parade ma se la cosa vi interessa posso pensare a nuovi abbinamenti 😉

Salmone con salsa al matcha

Adoro il salmone e adoro come si accompagna a questo tè verde. Quando vivevo in Norvegia avevo quindi pensato alla ricetta del salmone con salsa verde al matcha. A completare il tutto, per restare in spirito nordico, vi consiglio le patate bollite.

Un piatto perfetto in ogni periodo dell’anno, anche se la stagione del salmone è l’estate!

Pizza al matcha

Questo è un esperimento dell’esperto di panificazione Cristian Zaghini. È interessante vedere come una persona non specializzata nel tè trovi però in questo mondo nuovi stimoli e nuovi abbinamenti. Un po’ come è successo all’ultima edizione della Tea Masters Cup Italia in cui barman da tutta Italia si sono sfidati nella categoria della Tea Mixology.


E poi trovo che il matcha sia perfetto con una classica margherita perché riprende il sapore salino del pomodoro. Penso che continuerò a sperimentare ricette salate con questo tè e questo ortaggio mi sarà di grade aiuto…


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *