Tè: quale preferiscono gli italiani? Lo rivela Everli

Scopriamo la mappa del consumo del tè in Italia secondo Everli

Quale preferiscono gli italiani? Ci sono delle differenze tra Nord e Sud, Est e Ovest della Penisola? Ve lo siete mai chiesto? Occupandomi di comunicazione del tè sì, tante volte e mi è arrivata la risposta da Everli (ex Supermercato24), punto di riferimento per la spesa online in 62 province italiane (copertura), che nel corso del 2022 ha analizzato gli ordini effettuati sul sito e via app e ci offre una mappa dei consumi italiani della grande distribuzione. Certo, mancano tutte le indicazioni che possono derivare dagli acquisti nei tanti bellissimi negozi di tè e nelle sale da tè italiane, ma possiamo comunque soddisfare qualche curiosità. Quale tè preferiscono allora italiani e dove?


In quale regione in Italia si beve più tè?

In base ai dati di Everli, in Lombardia e in Veneto si acquista maggiormente tè in bustina, in particolare nelle province di Milano, Padova, Verona e Varese. Mentre il tè freddo in bottiglia (RDT), pronto da bere, è più apprezzato in Piemonte e Friuli-Venezia Giulia, soprattutto nelle province di Torino, Trieste, Vercelli e Gorizia.

In Emilia-Romagna si beve tutto, sia il tè in bustina (amato soprattutto nell’area di Forlì-Cesena), che il tè freddo (con maggior diffusione a Rimini… e possiamo immaginarne il perché). Ecco la classifica:
Qual è il tè preferito in Italia secondo Everli

Tè nero o verde? Lo rivela Everli

Come mi aspettavo, il tipo di tè più consumato in Italia tra le proposte in bustina della grande distribuzione è il tè nero. Secondo i dati di Everli, il tè Assam (India) e i tè dello Sri Lanka sono quelli più amati nelle province della Lombardia e dell’Emilia-Romagna, mentre in Veneto si preferiscono le miscele classiche: il tè nero al limone (soprattutto a Verona) e l’Earl Grey, il tè aromatizzato al bergamotto (a Treviso in primis).

Il tè verde viene acquistato maggiormente a Milano, Trieste e Genova, mentre il deteinato appare principalmente nei carrelli degli abitanti della provincia di Roma, Milano e Bologna, che forse ancora non conoscono la bellezza e la bontà dei tè a basso contenuto di teina.

Tè freddo in Italia: cosa si beve

Qualche dato sulla passione degli italiani per il tè freddo l’avevamo vista anche in passato (l’ho raccontato qui). Con Everli, ora veniamo a sapere che nelle 62 province toccate dal servizio, il tè freddo al limone è quello più amato in Italia. Solo a Milano e a Bolzano si preferisce la variante alla pesca. Inizia a farsi però strada anche il tè verde freddo, soprattutto nelle provincie di Bologna e Pesaro-Urbino.

Se invece volete preparare il tè freddo in casa in modo naturale, senza zuccheri aggiunti, provate la mia ricetta.

 

FONTE: Everli – I dati riportati sono calcolati sulla base degli acquisti effettuati dagli utenti di Everli tramite sito web o app dall’1.01.2022 al 31.12.2022 e dall’1.01.2021 al 31.12.2021. Le informazioni sono raccolte in forma anonima e vengono utilizzate a scopo esclusivamente statistico

 

Foto di TeaCora Rooibos su Unsplash

Non mi sono stati offerti oggetti o compensi per citare le attività presenti


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *