Festa della mamma: idee regalo a tema tè

Idee regalo originali per la festa della mamma

Il è un regalo perfetto, in ogni occasione, dal Natale alla festa della mamma. Anche a voi piace regalare tè e accessori a tema? Anche la vostra mamma si sta appassionando al mondo del ed è sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo da assaggiare?


Pensando a lei, che ha sostenuto fin dall’inizio questa mia passione, ho raccolto qualche idea regalo per sorprenderla (spero) con qualcosa di speciale il giorno della sua festa. Ricordate che la festa della mamma 2018 è domenica 13 maggio 😉

 

Tè e tisane

Quando penso a mia mamma penso subito a fiori e profumi. Dice di non avere il pollice verde ma la casa è sempre piena di piante, vasi e fiori freschi… a volte poi, diciamo la verità, è il nostro cane Argo che le distrugge tutto. Di fronte all’irruenza di un cagnolone vivace non c’è esperta di giardinaggio che tenga.


Per la festa della mamma vedo quindi bene un tè o una tisana dai profumi floreali e dolci. Del resto siamo a maggio, nel mese delle rose e del finire della primavera. Un tè al gelsomino, alla rosa, alla violetta, alla lavanda, ai fiori di ciliegio, al mughetto… sono l’ideale. Se ama i sapori delicati preferite un tè profumato per contatto a un aromatizzato (per saperne di più approfondite qui). Potete puntare su grandi classici oppure su nuove miscele create per la primavera 2018.

1. Dammann Frères: Parfums de Saison limited edition. Comprende Divine rose (tè nero, lychee, rosa, lampone); Mon petit chocolate (tè nero, cioccolato, mandorle, biscotto, petali di fiori); Peche Verveine (tè verde, pesca, verbena); Enjoy Summer (tè verde, papaya, melone, fragoline selvatiche, menta verde); Carcadet Passion-Framboise (fiori di ibisco, lampone, petali di fiori e passion fruit).
2. Peter’s Teahouse: Sweet Roses infuso frutta – Spring Edition: uva passa, ibisco, pezzetti di mela, rosa canina, oolong, petali di rosa, mirtilli rossi (mirtilli rossi, zucchero, olio di semi di girasole), tè bianco Anji White (1%), passiflora, aroma naturale, boccioli di rosa
3. Mariage Frères: linea Sakura 2018. Nella foto tè bianco al profumo di fiori di ciliegio. La gamma comprende anche un tè verde e un tè oolong
4. Babington’s: tè 125° anniversario dedicato alle due donne che 125 anni hanno inaugurato la prima sala da tè in Italia. Ingredienti: tè nero di Ceylon e Cina, pezzettini di vaniglia, aroma naturale di miele, sambuco, petali di rosa, mirtilli, bacche di ginepro, mirto australiano
5. Palais des thes: Thé Gauguin, miscela di tè nero e tè verde profumato con note di mandorla e vaniglia
6. Tea Fortè: Hanami, medaglia d’argento 2018 al Global Tea Championship

Tazze, teiere e accessori

Un tè speciale merita degli accessori speciali. Mia mamma adora le mug floreali in stile anglosassone con il bordo sottile. Ne ha una vera collezione. E la vostra?

Vediamo qualche idea regalo adatto per la festa della mamma 2018.

1. Bitossi Home: teiera in vetro borosilicato https://amzn.to/2rhuxgp
2. Ecoffee cup: travel mug in bambù della collezione ispirata a William Morris https://amzn.to/2rgSPqQ
3. Seletti: tazza con piattino in porcellana della linea Hybrid https://amzn.to/2HOVnU2
4. Viva Scandinavia: teiera in porcellana con base e tappo in sughero https://amzn.to/2HOVnU2
5. Tea Soul: tazze in porcellana https://amzn.to/2rhVKj8
6. Brandani: infusore a forma di gufo disponibile in sei colori https://amzn.to/2FBTrwh
7. Hario: bottiglia con il filtro per le infusioni a freddo https://amzn.to/2wrZNzh
8. Derriere la porte: scatola in metallo porta bustine ispirata ad Alice nel paese delle meraviglie https://amzn.to/2KxNfJn
9. Tea Fortè: tazza termica con coperchio e infusore estraibile https://amzn.to/2HLuEvU

Tea party e afternoon tea

E se il miglior regalo fosse semplicemente trascorrere un pomeriggio insieme sorseggiando del tè? Potete organizzare un tea party preparando il suo tè preferito e qualcosa di accompagnamento come una torta al cioccolato, dei biscotti all’Earl Grey o alla lavanda, dei colorati cake pops, mono porzioni di tiramisù al matcha o ancora dei tramezzini, dei grissini al Lapsang Souchong oppure dei muffin salati. Sul fantastico sito Teatime magazine trovate poi tante altre idee per il vostro tea party dedicato alla mamma.

Il mio personale consiglio? Usate come centro tavola un fiore di tè come avevo fatto per il mio matrimonio (lo trovate qui). Mettetelo in infusione circa sei ore prima o la notte prima in acqua fredda in una teiera di vetro, in un calice da vino o, ancora meglio, in un vaso rotondo simile una vaschetta per i pesci rossi. In questo modo sboccerà lentamente e il liquido resterà chiaro.

Altrimenti, portatela a fare un afternoon tea! So che anche in Italia, nelle grandi città come Milano, Firenze e Roma ci sono hotel che propongono questa tradizione inglese. Tra questi posti, merita una menzione speciale Babington’s a Roma, la più antica sala da tè d’Italia che proprio quest’anno festeggia 125 anni.

E che ne dite di un weekend a Londra insieme? Giusto un mese fa è uscita la seconda edizione del volume London’s Afternoon Teas: A Guide to the Most Exquisite Tea Venues in London di Susan Cohen. Lo potete acquistare su Amazon.


Libri e romanzi sul tè

Mia mamma adora leggere. La vostra? Se non riesce a stare senza un libro sempre pronto sul comodino potrebbe essere carino impacchettarle un regalo a tema. Lascerei perdere quelli di introduzione al mondo del tè e punterei più su qualcosa di… lifestyle.

Ecco alcuni titoli che ho letto o che mi hanno consigliato in questi anni e che vi ripropongo volentieri. Ho inserito sia titoli in italiano che in inglese per ogni esigenza.


1. Lo zen e la cerimonia del tè di Kakuzo Okakura La mia recensione
2. Tea-spiration di Lu Ann Pannunzio. La mia recensione
3. Il profumo delle foglie di tè di Dinah Jefferies https://amzn.to/2jngC4S
4. Elsie Presenta: Ricette E Segreti Per Un Perfetto Afternoon Tea di Julie Maggi https://amzn.to/2w8ZHfJ
4. Tè, zucchero e segreti di Nancy Naigle https://amzn.to/2HMBHnW
Le regole del tè e dell’amore di Roberta Marasco https://amzn.to/2KwQd0T
5. Tea & Scones: The Ultimate Collection of Recipes for Teatime di Lorna Reeves https://amzn.to/2KsOqtP
5. Tea time di Csaba Dalla Zorza https://amzn.to/2Kwazrf

 

Non mi sono stati offerti compensi per citare i prodotti presenti in questo post

In qualità di Affiliato Amazon, ricevo un guadagno per ciascun acquisto idoneo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *